• Lun. Giu 2nd, 2025

Promidea Cooperativa sociale

Promidea Cooperativa sociale

Avviso pubblico per la creazione di una short list di consulenti/professionisti Progetto dal titolo “Contrastiamo la povertà educativa in Calabria”- Codice 2023-pe3-00016 CUP J24C23000360004

Diadmin

Mag 21, 2025

Avviso pubblico per la creazione di una short list di consulenti/professionisti Progetto dal titolo “Contrastiamo la povertà educativa in Calabria”- Codice 2023-pe3-00016 CUP J24C23000360004

Nel quadro delle attività del Progetto di cui all’ Avviso pubblico per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – annualità 2023 con DCD n. 20/2024 e approvato con Decreto n. 47 del 31/05/2024, Promidea Cooperativa Sociale, Capofila del partenariato composto da ODV Terra verde ed OdV Tendiamo le mani, intende creare una short list di consulenti/professionisti interessati a collaborare con l’Ente alla realizzazione/attuazione del PROGETTO DAL TITOLO “CONTRASTIAMO LA POVERTÀ EDUCATIVA IN CALABRIA”, CODICE 2023-PE3-00016 CUP J24C23000360004.

Le attività per le quali Promidea Cooperativa Sociale attingerà dalla Short List riguardano la selezione delle figure rispetto alla gestione di differenti azioni/work packages.

OGGETTO DELL’INCARICO: PROFILI RICHIESTI E REQUISITI D’ACCESSO PER AZIONE DI PROGETTO

Di seguito si riportano i profili richiesti, l’oggetto dell’incarico nonché i requisiti di accesso per l’affidamento degli incarichi.

  • 2 Pedagogisti
  • 2 Educatori professionali

Le figure professionali dovranno predisporre una relazione dettagliata su obiettivi e risultati dell’intervento; svolgimento delle attività secondo il calendario e le modalità organizzative predisposti tenendo conto delle esigenze della Scuola e in relazione alla necessità di concludere tutte le attività entro i termini prescritti. Garantire piena aderenza dell’intervento formativo ai contenuti ed obiettivi del Progetto per il quale si pone la propria candidatura e collaborazione con il Team per la prevenzione della dispersione scolastica e per il tramite di questo con i docenti/insegnanti di riferimento. Partecipazione alle riunioni di monitoraggio e di carattere organizzativo pianificate dai Partner Soggetti Attuatori di progetto. Rispetto delle norme in materia di tutela della Privacy secondo le disposizioni in materia.

Nel dettaglio le singole figure professionali svolgeranno le seguenti principali attività:

–       PER L’AZIONE 2. AZIONE FORMAZIONE E COMPETENZE (SUPPORTO SCOLASTICO)

o PEDAGOGISTI

Il percorso riguarda la gestione educativa e relazionale dei bambini della scuola primaria e la messa in opera di un’azione di aiuto rispetto principalmente a coloro che presentano difficoltà nella gestione dell’attenzione, della partecipazione ordinata e del rispetto delle regole condivise, una scarsa capacità di autoregolazione emotiva, momenti di conflitto tra pari.

 

PER L’AZIONE 4. SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

o EDUCATORI PROFESSIONALI

Le risorse saranno impegnate in laboratori tematici che vedranno la presenza di bambini con mamma e papà alla riscoperta del rapporto genitoriale in un tempo e spazio dedicati. Laboratori creativi di gioco e recupero, gioco in cucina, costruzione insieme di oggetti, letture creative, proiezioni di video. Ai professionisti spetterà programmare le attività, elaborare materiale didattico e schede tematiche utili, predisporre gli spazi, gestire tempi e spazi; gestire i gruppi classe

 

con i loro genitori nella preparazione di lavoretti, contributi personali e di gruppo, elaborazioni creative in esito alle attività.

REQUISITI DI ACCESSO

PER PEDAGOGISTI (SUPPORTO SCOLASTICO)

Laurea magistrale

Titoli per l’insegnamento

Formazione su specifici approcci metodologici

Precedenti attività professionali svolte c/o Istituti Scolastici congruenti con gli specifici obiettivi formativi dell’insegnamento oggetto dell’avviso

Collaborazione con enti, cooperative o associazioni culturali congruenti con gli specifici obiettivi formativi dell’incarico oggetto dell’avviso

 

PER EDUCATORI PROFESSIONALI (PERCORSI GENITORIALITA’)

Laurea in scienze dell’Educazione/Formazione primaria Diploma magistrale acquisito entro il 2017

Corso di perfezionamento/master inerente l’area tematica con particolare riferimento a percorsi educativi per bambini in età infanzia/primaria ed a percorsi sulla genitorialità

Esperienze lavorative pregresse in progetti finanziati attinenti all’area tematica della genitorialità e recupero del rapporto genitori – figli

Esperienza lavorativa connessa all’esercizio della professione presso soggetti pubblici, privati o di attività professionale autonoma

DURATA, LUOGO DELL’INCARICO E COMPENSO

Gli incarichi, da svolgersi presso il Comune di Corigliano Rossano presso l’Istituto Leonetti Guidi, in orario curriculare, nei plessi di Schiavonea, Corigliano Scalo e Corigliano paese, e presso le sedi degli enti del partenariato siti in area urbana di Rossano e area urbana di Corigliano e comunque sull’intero territorio dell’ambito territoriale sociale con Capofila Comune Corigliano – Rossano, rimangono in essere dalla data di sottoscrizione dei contratti di affidamento per l’intera durata del progetto, ovvero sino al 13/07/2026, consentendo proroghe, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, qualora concesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio V – Struttura di missione PNRR Roma, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico.

I compensi totali lordi previsti per le singole figure professionali sono i seguenti:

 

  • Azione Formazione e competenze con percorsi di formazione rivolti a docenti insegnanti scuola infanzia e primaria
    • 2 Pedagogisti (78 h ciascuno a 40,00 €/h per totali 3.120,00 euro)
    • 2 Educatori (81 h ciascuno a 45,00 €/h per totali 3.645,00 euro)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODI DI PRESENTAZIONE

La domanda (All. A) corredata di cv debitamente compilato e firmato e completo di autorizzazione al trattamento dei dati privacy, documento di riconoscimento in corso di validità ed eventuali titoli utili, dovrà essere consegnata a mano presso la sede di RENDE sita in VIA CRATI 48/C o inviata all’indirizzo mail della cooperativa (promidea@promidea.com) entro il 30/05/2025, indicando riportare la dicitura “PROGETTO CONTRASTIAMO LA POVERTÀ EDUCATIVA IN CALABRIA SELEZIONE ESPERTO ESTERNO PROFILO                                      (indicando il profilo per cui ci si candida)”, salvo successiva eventuale riapertura dei termini di iscrizione cui sarà data comunicazione sul sito istituzionale dell’ente.

Non saranno in alcun modo accettate le domande inviate dopo la scadenza su menzionata.

MODALITÀ E CRITERI DI VALUTAZIONE

Le candidature pervenute nei tempi e modalità previste verranno selezionate sulla base della valutazione del curriculum vitae ed eventuali documenti allegati e di colloquio motivazionale che avverrà previa convocazione mezzo mail.

 

La selezione delle candidature sarà effettuata da una commissione di selezione nominata dalla Cooperativa Sociale PROMIDEA, che procederà alla formulazione di una graduatoria sulla base dei criteri indicati nella sotto riportata griglia di valutazione.

La Promidea Cooperativa Sociale non risponde dei contrattempi e/o disguidi circa la ricezione delle domande in seguito al presente avviso. Gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito web della www.promidea.it nell’apposita sez. Progetto CONTRASTIAMO LA POVERTÀ EDUCATIVA IN CALABRIA Coesione 2023.

La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi, potranno produrre reclamo entro gg. 15 dalla pubblicazione. Trascorso tale termine, la graduatoria diventerà definitiva ed avrà validità per il periodo di realizzazione del progetto.

In caso di parità di punteggio, la commissione esaminatrice dei curricula si riserverà di fare una valutazione della pertinenza delle esperienze pregresse dei candidati con il percorso da svolgere.

Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum corrispondente alle esigenze progettuali.

 

PER PEDAGOGISTI

CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO
♦    Laurea magistrale 10
♦    Titoli per l’insegnamento 10
♦    Formazione su specifici approcci metodologici 10
♦    Precedenti attività professionali svolte c/o Istituti Scolastici congruenti con gli specifici obiettivi formativi dell’insegnamento oggetto dell’avviso Max 20
♦   Collaborazione con enti, cooperative o associazioni culturali congruenti con gli specifici obiettivi formativi dell’incarico oggetto dell’avviso Max 20
♦    Colloquio motivazionale Max 30

PER EDUCATORI PROFESSIONALI

CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO
♦   Laurea in scienze dell’Educazione/Formazione primaria 10
♦     Diploma magistrale acquisito entro il 2017 10
♦    Corso di perfezionamento/master e specializzazione/corso di formazione o abilitazione inerente l’area tematica con particolare riferimento a percorsi sulla genitorialità e (2 puntiper ciascun titolo aggiuntivo) Max 10
♦    Esperienze lavorative pregresse in progetti finanziati attinenti all’area tematica della genitorialità e recupero del rapporto genitori – figli (5 punti per ogni esperienza maturata) Max 20
♦   Esperienza lavorativa connessa all’esercizio della professione presso soggetti pubblici, privati o di attività professionale autonoma (5 punti per ogni esperienza maturata) Max 20
♦    Colloquio motivazionale Max 30

TUTELA DELLA PRIVACY

Nell’istanza di partecipazione gli interessati dovranno esprimere il loro consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e per le finalità e la durata necessaria per gli adempimenti connessi al rapporto di lavoro di cui al presente avviso.

I dati dei quali l’Istituto entrerà in possesso a seguito del presente avviso pubblico saranno trattati e raccolti, nel rispetto del Reg. Europeo 679/2016, ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito dell’attività istituzionale dell’istituto.

 

ATTRIBUZIONE INCARICO – DURATA

L’attribuzione dell’incarico al personale interno avverrà tramite provvedimento ad personam secondo la normativa vigente. L’incarico/contratto sarà stipulato anche in presenza di un solo curriculum rispondente alle esigenze progettuali. La prestazione deve essere svolta personalmente dal soggetto individuato. La Committente potrà recedere anticipatamente dal rapporto, senza preavviso, qualora il collaboratore non presti la propria attività conformemente agli indirizzi impartiti e/o non svolga la prestazione nelle modalità pattuite, liquidando il collaboratore stesso in

 

relazione allo stato di avanzamento della prestazione. La durata dell’incarico decorre dall’atto di individuazione, in funzione delle esigenze operative della Istituzione scolastica e, comunque fino al termine della realizzazione dell’Azione in questione.

 

RINUNCIA E SURROGA

In caso di rinuncia alla nomina, da presentarsi entro due giorni dalla comunicazione di avvenuta selezione, si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito.

PUBBLICIZZAZIONE E DIFFUSIONE

Al presente avviso è data diffusione mediante pubblicazione sul Sito web dell’Ente e sui canali social.

 

DISPOSIZIONI FINALI

Le disposizioni contenute nel presente avviso hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale. Per quanto non previsto si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria.

 

Il Presidente Dott. Carmine Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *